Butterflies. Farfalle.

Butterflies. Farfalle.

Divagazioni sul tema , questo lunedì mattina tranquillo dopo una domenica di quelle che piacciono a me, tranquilla a casa apprezzando l’agio e la sicurezza che mi dà un tetto sulla testa coordinato con un comodo divano.

Sono arrivate le farfalle tra i miei lavori. Papier machè. Ancora carta, sempre carta per i miei lavori. In questo caso solo il nome perchè ho usato delle tele da riciclare come base , di solito faccio collages. Forse per un nonno cartotecnico la carta è sempre stata presente nella mia vita. L’odore dei libri, dell’inchiostro da stampa, i regali di carta e le scatole di tuti i tipi e colori con cui giocavo. Non avevo giochi quando stavo dai nonni e mi arrangiavo con scatole e strofinacci da cucina.

Butterflies. Farfalle. Volevo scoprire forme, sospendere il colore, sorprendermi e stressare, in un certo senso, il gesto e volevo la leggerezza dopo anni di grandi fatiche.

Butterflies. Farfalle. Volevo del “Burro volante”, forse del ghee per la cucina indiana? Adoro il burro e adoro le farfalle. Che miglior connubio potevo trovare? Ricordo le meravigliose farfalle di pane e burro di Alice nel paese delle meraviglie e non c’è cosa che apprezzi di più: pane burro e marmellata.

Butterflies. Farfalle. Leggerezza, bellezza, poesia, primavera. Per me è così ora e per altri esattamente il contrario. L’anno scorso la fatica di tirare i remi in barca  con la gioia di essere arrivata in porto. Oppure, per stare in tema: uscire dal bozzolo. Togliersi di dosso gli strascichi di paura, i rimasugli di cattiverie gratuite e i sensi di colpa di non accettarle. Ricordo un’amica sempre spumeggiante e allegra, lontana da qualsiasi problematica profonda in generale, mi guardava quasi un pò stupita. Ieri il suo pianto a dirotto per la madre, grave, in ospedale. Non vorrei che se qualcuno dovesse mai leggere, volesse ridere ma io sapevo. Sapevo che Saturno l’avrebbe portata a prendere coscienza di una realtà più profonda e pensavo che comunque ero lì e l’avrei aiutata. Mercoledì è il compleanno della mia amica e Saturno è arrivato con il primo assaggio. Ringrazio per le mie farfalle. La consapevolezza ti fa affrontare la vita in modo meno irruente. In qualche modo non si è spaventati da ciò che arriva. Ogni esperienza è un apprendimento e se si ripete vuol dire che non avevo capito bene altrimenti “buona la prima!”.

Butterflies. Farfalle. Ecco l’immagine di una farfalla. Quella nera: dedicata a noi donne. Contro la violenza. Cm200x200 tecnica mista su tela ( oltre all’acrilico ci sono tinture per capelli).

Qui sotto ho creato uno slideshow con altre e le misure variano dai50x40cm ai 200×200.

Questa presentazione richiede JavaScript.