Il presente.

Il presente.

“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai una persona felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.” 
PAULO COELHO.

Vivere il tempo presente. Questo pensavo quando ho letto da varie parti – stamattina anche sul supplemento nuovo del Corriere “liberi tutti” –  di alcune persone per le quali dal 15 agosto l’estate è già finita. Qualcuno che si prepara a riordinare l’armadio per l’autunno e l’inverno, qualcuno che pensa già a settembre e magari vorrebbe essere già lì..o forse no. Forse basta l’idea. L’idea che, come al solito, non ti fa vivere il presente.

Come si fa al mare per esempio, con una bella giornata di Sole, pensare a  settembre, alla città? magari queste persone anelavano al mare da dopo pasqua..ah l’estate!

Ma la testa dove sta? La serenità? La serenità, la felicità sono solo desiderate, anelate e , suppongo, che sarà sempre così per queste persone. Io mi permetto di ipotizzare che se sei già a settembre oggi e ieri eri già a luglio, non riesci mai a stoppare la testa. Fermarsi a pensare a godere del momento, della consapevolezza di essere qui ed ora. Non so, volevo scrivere questo pensiero perchè , ricordo, c’ero passata anch’io. Passano gli anni osservi, e , come ho scritto varie volte, un passo avanti 5 indietro ma prosegui nella tua ricerca della felicità, nella tua crescita spirituale. Ti rendi conto che più riesci a centrati e vivere questo meraviglioso presente ( già perchè il presente è sempre così, anche se può suonare strano) la leggerezza, la spaziosità prendono piede, tante cose vengono acquisite come parte di noi stessi.

Il presente. Mi piacerebbe che tutti riuscissero a procedere, con ferma costanza,  attento ascolto e grande pazienza, su una strada di serenità e dolcezza prima di tutto con se stessi.

Oggi c’è un magnifico Sole “fresco”. Un giro in bicicletta magnifico e ho fatto un paio di foto. Il riso è quasi maturo.

IMG_0520

“Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo.”
MAHATMA GANDHI

6 risposte a "Il presente."

I commenti sono chiusi.